L’Amministrazione Comunale, al fine di valorizzare e promuovere il Cimitero Monumentale, ha previsto: “La città della memoria”, è un progetto per promuovere e valorizzare il Cimitero Monumentale di Milano attraverso un percorso di visita teatralizzata rivolto ai ragazzi del secondo ciclo delle Scuole Primarie (8 - 11 anni) e delle Scuole Secondarie di Primo Grado (11 - 13 anni). L'iniziativa prevede anche occasioni rivolte alle famiglie da realizzarsi nei weekend.
Aspetto centrale della proposta è la lettura degli spazi del cimitero, come luogo di memoria e ricordo; svincolando i contenuti dagli aspetti connessi alle tematiche "morte" e "tristezza", sia in rispetto dell'età del pubblico, sia per trasmettere alle nuove generazioni l'idea di questo spazio come un'occasione per conoscere la storia di Milano attraverso i suoi cittadini più illustri e, quindi, luogo vivo e vitale capace di insegnare e relazionarsi con il mondo di oggi in maniera fattiva e non sterile. L'iniziativa utilizza lo strumento teatrale e prevede un percorso partecipato in cui i ragazzi si attiveranno in prima persona per fare proprie le nozioni acquisite, costruendo un legame con la storia e la gloria della nostra città.
Domenica 21 maggio e domenica 18 giugno 2017, “L’Architetto”, p er bambini e ragazzi a partire dagli 8 anni, inizio spettacolo alle ore 15.30, alla scoperta del cimitero Monumentale, un viaggio nel tempo e nella memoria guidati da Mnemosine e dall'architetto Carlo Maciachini per scoprire la storia di Milano e i racconti nascosti in un luogo simbolo della città.
Domenica 28 maggio 2017, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 i personaggi de "L'Architetto" animeranno l’Infopoint del Monumentale.
La partecipazione è gratuita. Info e prenotazione obbligatoria: 331.7977383, posta elettronica info@dittagiocofia ba.com
Maggiori informazioni sul sito www.lacittadellamemoria.info